9di Venerdì – Le Frontiere del Cuore

ADOLESCENTI IN ASCOLTO E IN DIALOGO CON FIGURE DI TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO

Un’antica tradizione del “Luigi Sodo” voleva che, nei primi venerdi del mese, si praticasse il culto del Sacro Cuore di Gesù. Abbiamo voluto ispirarci a questa consolidata tradizione sodina per promuovere un ciclo di conferenze nei primi venerdì del mese, aprendo la nostra Scuola a tutto il territorio, particolarmente ai ragazzi delle classi Terze delle Scuole Medie.

Come logo della locandina abbiamo scelto il Cuore, simbolo di questi nostri incontri rivolti agli studenti. Il cuore non è solo l’organo fisico che batte nel petto dell’uomo, infatti, il suo significato simbolico ci rimanda alla emozioni, ai sentimenti, all’animo umano. La sapienza biblica ci suggerisce che il cuore è la sede del comprendere, del ricordare, del meditare e soprattutto dell’Amare.

Imparare a crescere per Amare, confrontandosi con i più variegati temi del nostro tempo, sarà la sfida di “Frontiere del Cuore“. Scuola, famiglia, inclusione, integrazione, emozioni, solidarietà, società, notizie, cultura, studenti, fragilità sono le tematiche che verranno affrontate da figure di esperti o, se volete, da testimoni di rilievo nazionale e del nostro stesso territorio, per promuovere una cultura del dialogo e dell’incontro.

Come cumunità scolastica del Liceo Classico “Luigi Sodo” invitiamo i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi delle Scuole Secondarie di Primo grado, i docenti e le famiglie ad accogliere questa bella opportunità formativa per i nostri ragazzi.

IL PRESIDE

Don Alfonso Luigi Salomone

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 11:00 alle ore 12:30 nell’ Aula Magna del “Luigi Sodo”

Venerdì 6 ottobre – “Scuola famiglia e Parrocchia: Storie di prossimità con i ragazzi”

con don Pasquale INCORONATO, parroco di Ercolano e respondabile del centro giovanile “Locanda di Emmaus”.

Venerdì 10 novembre – “Io e l’altro: come promuovere l’intelligenza emotiva”

a cura dell’ordine degli Psicologi Sanniti (dott.ssa Alessia GIANBATTISTA – dott.ssa Tiziana PANNELLA- dott.ssa Maria DI CARLO)

Mercoledi 13 Dicembre“L’impegno per la promozione della pace”

Padre alex ZANOTELLI, missionario Comboniano e direttore della rivista “Mosaico di Pace”

Venerdì 12 Gennaio“Imparare a sbocciare per cogliere la bellezza del vivere”

don Tony DRAZZA, assistente nazionale giovani Azione cattolica.

Venerdì 2 Febbraio“Cura di sé stessi e cura delle relazioni: lo sportello amico a scuola”

don Donatello CAMILLI e l’equipe formativa di “Casa della Pace”.

Venerdì 2 Marzo“Le buone notizie: navigare con la bussola della speranza nel mare del nostro tempo”

don Mario MASULLO, assistente ragionale del Settore Giovani di Azione Cattolica.

Venerdi 13 Aprile“Affrontare la paura della diversità: per una cultura inclusiva ed integrata”

dr. Antonio FRANCESE, psicologo e animatore di comunità.

Venerdì 4 Maggio“Storie di uomini e donne rifugiati e immigrati. Esperienze di accoglienza”

don Vito PICCINONNA, Direttore della Caritas diocesana dell’ Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

Venerdì 25 Maggio “Il punto di forza delle nostre fragilità”

S. E. don Mimmo BATTAGLIA, Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti.