Cenni Storici

L’origine della scuola risale al 1938/39, quando ottenne il primo riconoscimento dal Ministero, come istituto facente parte dell’Ente nazionale per l’insegnamento Medio. Legalmente riconosciuta dall’anno scolastico 1943/1944, ha proseguito la sua opera educativa fino ad essere dichiarata, nel 2002, scuola-paritaria per il percorso completo a indirizzo Liceo-Ginnasio. Con la riforma delle scuole superiori (D.P.R. 15 marzo 2010), è Liceo Classico Paritario.

Durante tutta la sua storia, il Liceo Classico “Luigi Sodo” non è mai venuto meno al suo obbiettivo prioritario: formare giovani ispirati ai sani principi cristiani, con una solida preparazione culturale, fondata su una larga base umanistica, senza che venga tralasciato l’aspetto scientifico.

Al termine del percorso scolastico, gli studenti sono posti in grado di affrontare gli studi successivi in qualsiasi campo, in modo da poter consapevolmente inserirsi e affermarsi nella società, ricoprendo onorevolmente ruoli prestigiosi. Ne sono testimonianza le centinaia di ex alunni, valenti professionisti e zelanti sacerdoti.

3,446 Visite totali, 1 visite odierne