CENNI STORICI E CARICHE

Mons. Luigi Sodo (1811-1895)

Un grande maestro dell'arte del vivere nei tempi nuovi con lo spirito e le virtù degli antichi". Il processo ordinario di beatificazione è iniziato nel 1916. Nel 1953 iniziò il processo apostolico. Nel 1988 viene nominato postulatore mons. Luigi Giuliani. Mons. Sodo è stato vescovo di Cerreto dal 1853 al 1895, anno della morte. Il popolo lo pianse portandone in trionfo le spoglie. Fu convinzione del papa Leone XIII e dei tanti vescovi convenuti che con Luigi Sodo era morto un santo.

L'Istituto "Luigi Sodo", nato nel 1938 come filiazione dell'antichissimo Seminario Telesino (1593), ne ha continuato la tradizione di serietà di studi e formazione umana e cristiana, offrendo alla Chiesa e alla società civile nove vescovi, di cui due cardinali, sacerdoti fedeli, tanti uomini e donne che onorano le varie professioni e l'ambiente in cui operano in Italia e all'estero.

Cariche

• Mons. MICHELE DE ROSA - Vescovo di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de' Goti. Piazza L. Sodo Cerreto Sannita (BN);
  • Prof. ANDREA DE ROSA - Preside Scuola Media e Liceo-Ginnasio;
  • Padre GIUSTINO DI SANTO - Gestore delegato Liceo L. Sodo Cerreto Sannita (BN) (Segreteria: tel. 0824.816863;
  • SENOFONTE PELLEGRINO - Magistrato, Presidente Ass.ex docenti ed alunni "L.Sodo" Via U. DE Carolis, 7 Roma.

Liceo Classico "Luigi Sodo" Cerreto Sannita (BN). Tel. 0824.861113-816863 - email: liceosodo@email.it - webmaster: ubamongi