La Scuola

In armonia con le indicazioni del Ministero, il Liceo Classico Luigi Sodo, potenziando le attività già messe in atto con dedizione e professionalità dai docenti e dalla organizzazione-amministrazione, riafferma il principio della scuola aperta a tutti, di tutti e per tutti.

Di fronte alle fragilità umane, il Liceo, si apre alle difficoltà e realizza i principi di uguaglianza delle opportunità e d’inclusione sociale, nel rispetto e nella piena applicazione del quadro normativo nazionale, accettando e riconoscendo la diversità come valore.

Il Liceo “Luigi Sodo” , nell’ambito dell’autonomia scolastica, si pone come finalità prioritaria, in vista del successo formativo non solo dei normodotati, ma anche degli alunni con bisogni educativi speciali, quella di un’integrazione globale degli studenti e intende rispondere alle richieste della società contemporanea, potenziando la sua Offerta Formativa con l’introduzione di nuove discipline di studio, quali: Informatica, Diritto ed Economia, Conversazioni in lingua straniera.

Inoltre, in adesione al principio della obbligatorietà della scuola, fino al compimento del sedicesimo anno di età, e per assicurare la piena parità dei diritti, la frequenza del 1° biennio è del tutto gratuita.

Il liceo classico ti dà capacità di astrazione e concentrazione,

padronanza della lingua e del suo lessico,

finezza e sensibilità alle distinzioni,

capacità di prendere appunti e organizzare la conoscenza,

attitudine a non dimenticare quel che si è appreso”.