L’Istituto

L’Istituto Luigi Sodo,  si è sempre distinto per il clima di intima familiarità che lo permea. Ci si conosce tutti: studenti, docenti, personale ATA, familiari degli studenti, cittadini, autorità civili e religiose, ex alunni che sono costituiti in
associazione.

Per questa ragione, la scuola ha sempre le porte aperte, sempre disponibile ad accogliere tutti. Per i nostri studenti e per le famiglie, l’istituto rappresenta il luogo privilegiato per la coltivazione di quelle basi culturali che sono il fondamento della nostra identità italiana ed europea. Essi manifestano fiducia convinta, consolidata negli anni, fondata su esperienza di serieta e d’impegno che si tramanda nel tempo e che rappresenta, in sintesi, il “buon nome” dell’ Istituto.

In armonia con le indicazioni del Ministero, l’ Istituto Luigi Sodo, potenziando le attività già messe in atto con dedizione e professionalità dai docenti e dalla organizzazione-amministrazione, riafferma il principio della scuola aperta a tutti, di tutti e per tutti. Di fronte alle fragilità umane, l’Istituto, si apre alle difficoltà e realizza i principi di uguaglianza delle opportunità e d’inclusione sociale, nel rispetto e nella piena applicazione del quadro normativo nazionale, accettando e riconoscendo la diversità come valore.

Il Liceo “Luigi Sodo”, nell’ambito dell’autonomia scolastica, progetta un percorso educativo volto a costruire una personalità solida e aperta alla conoscenza, cosciente di sè e, quindi, capace di mettersi in gioco di fronte alle sfide dello studio, del lavoro, del confronto interculturale. Il percorso didattico-educativo mira alla formazione integrale degli studenti, con particolare attenzione alla realtà concreta e ai bisogni di ognuno nel corso della crescita personale.

Cosi, all’interno della dinamica educativa, la proposta di ogni tipo di attività (culturale, partecipativa etc.) diventa un elemento in grado di connotare fortemente l’identita del nostro Liceo. Solo in questa prospettiva pensiamo sia possibile offrire una proposta educativa valida, in grado cioè di fornire gli strumenti per capire e comunicare, in forme organizzate, la realtà odierna cosi complessa e veloce nei cambiamenti, favorendo nel contempo la formazione delle identità personali.

6,896 Visite totali, 2 visite odierne