ORIENTAMENTO

"Open day" presso il Liceo Paritario “LUIGI SODO” di Cerreto Sannita (BN) - MANIFESTO
Si svolgerà sabato 22 febbraio 2014 l’attività di “Open Day” presso il Liceo classico paritario “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita, diretto dal prof. Andrea De Rosa. L’Open day è una giornata di Scuola Aperta durante la quale gli studenti della Scuola Media, accompagnati da genitori e docenti, visitano la Scuola superiore per conoscere da vicino la struttura dell’Istituto, chiedere informazioni sui corsi attivi, assistere alla presentazione delle attività curriculari e integrative offerte. E’ importante che gli studenti abbiano la possibilità di partecipare in modo attivo a un percorso che segnerà il loro processo culturale e sociale e, pertanto, l’Open day è uno strumento che serve a chiarirsi le idee e a mettersi in discussione.

Nutrito il programma che il Liceo Classico cerretese intende promuovere: gli allievi del V anno si occuperanno dell’organizzazione generale della manifestazione, dall’allestimento delle aule e dell’Aula magna, della preparazione dei dolci e dei vari manicaretti da offrire ai ragazzi ospiti. Gli allievi del IV liceo organizzeranno un laboratorio linguistico per la ricerca etimologica e filologica dei nomi di battesimo dei ragazzi delle Medie e, nella grande Biblioteca, ricca di più di 7000 volumi, fra i quali alcune pregiate Cinquecentine, presenteranno gli esiti delle loro analisi. Alunni coinvolti: Martina Santillo, Anastasia Valente, Oriana Lombardi,Derna Romano, Salvatore Cutillo, Imma De Risola, Monica Pacelli, Ferdinando Bimello,Giuseppina Piccirillo, Lucia Orsino. Altri allievi della stessa classe IV : Luciano de Libero, Federica Di Furia, Clara Mastromarino, Martina Pelosi, Antonio Sagnella, Eleonora Ciarleglio, Luca Federico, Luisa Fasulo, assieme agli alunni del II Liceo laura Napolitano, Arianna Torrillo e laura Mucciacciaro, organizzeranno un Laboratorio scientifico nel quale saranno presentati dei fossili e un apparato strumentistico. Gli allievi del III Liceo, inoltre, Lorenzo Barberio, Davide Bello, Pasquale Bruno,Giovanni Conte, Gianluca D’Amico,Gaia De Nicola, Concetta Di Biase, Vittorio Di Pietro, Angela Giordano, Pasqualina Malgieri, Francesca Mastrillo, Filadelfio Mazzarelli, Marina Meglio,Giovanni Onofrio, Maria Alfonsina Pengue, Eleonora Perfetto, Antonio Perna, Giovanna Torrillo, Michele Ventrone presenteranno il Progetto “Il classico nel presente”, mentre quelli di II : Giovanna Di lonardo, Filomena Di Meola, Chiara Grillo, Eugenia Marsullo, Chiara Materazzo,Sara Paduano, Desideria Vitale, Valeria Fappiano Luisa Suero, prepareranno un “ Laboratorio di Arte e fotografia” con la collaborazione dell’allieva Luana Morelli del V Liceo. Gli alunni della I classe: Maria Rosaria Grillo, Giulia D’Andrea, Luca Ciaglia, Antonio Cassella, Mariangela Teta, Salvatore Mei, Tommaso Catillo organizzeranno un Laboratorio di scrittura e un altro sportivo al quale si uniranno anche due alunni del II Liceo. Durante l’intera manifestazione dell’Open Day si svolgeranno alcuni “Luoghi musicali” all’interno della Scuola, nei quali le “muse” Francesca D’Orsi all’arpa, Francesca Follo al pianoforte, i virtuosi Giovanni Marenna e Luisa Fasulo alla batteria daranno il meglio di sé per rendere indimenticabile e significativa l’intera giornata.

Liceo Classico "Luigi Sodo" Cerreto Sannita (BN). Tel. 0824.861113-816863 - email: liceosodo@email.it - webmaster: ubamongi