LA SCUOLA OGGI

Il Liceo-Ginnasio "Luigi Sodo", legalmente riconosciuto, è uno dei più antichi e prestigiosi Istituti educativi della Campania. Nato nel 1938 come filiazione dell'antichissimo Seminario Telesino (1593), ne ha continuato la tradizione di serietà di studi e formazione umana e cristiana, offrendo alla Chiesa alti prelati e alla società civile uomini e donne affermati in ogni campo sia in Italia che all'estero.
L'Istituto, di antica costruzione, è posizionato all'ingresso Sud della cittadina, in un'ala dell'antico Seminario Telesino, fra Piazza Luigi Sodo -su cui si affacciano l'Episcopio, la Cattedrale e il Seminario, via Girolamo Vitelli e l'angolo di via Medaglia d'oro Michele Mattei. Varcato l'ingresso da Via Mattei si entra in una piccola area che, da un lato, si apre sul campo sportivo dell'Istituto, dotato di strutture per il gioco del calcio e della pallavolo.
Di qui si accede a un corridoio corredato da bacheche, che si apre su un ampio atrio da cui si diparte un lungo corridoio sul quale si affacciano le aule, la presidenza, la sala dei professori, la segreteria e i modernissimi servizi igienici. Alla fine del lungo corridoio c’è una ampia sala-conferenza dotata di impianto di filodiffusione. Di lato ci sono la palestra coperta e una biblioteca ricca di circa 11.000 volumi, diversi dei quali preziosi perché "cinquecentini".

Aule adibite per uso scolastico, attrezzate di comodi banchi, lavagne, cattedre, attaccapanni, impianto di filodiffusione. Aule speciali: Aula Magna-teatro, adoperata per il "cineforum" mensile; un moderno laboratorio multimediale, biblioteca, cappella, palestra coperta, laboratorio di fisica, campo sportivo.

Il Consiglio di Istituto è formato dalle rappresentanze elette degli alunni, del personale insegnante, del personale non insegnante, dei genitori degli allievi, dal preside. È presieduto da uno dei suoi membri, eletto da tutti i componenti, tra i rappresentanti ddei genitori. Il Collegio dei Docenti è l’organo che comprende tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto ed è presieduto dal Preside. Il consiglio di classe è composto dai docenti di ogni classe, da due rappresentanti dei genitori degli alunni e due alunni, annualmente eletti.

Il comune di Cerreto Sannita, in cui ha sede l’Istituto, è situato in una zona collinare, lungo le pendici del Matese, sulla strada che conduce da Telese Terme a Pietraroia (dove è stato rinvenuto il cucciolo di dinosauro chiamato "Ciro"). L’abitato ricostruito più a valle dopo il terremoto del 5 giugno 1688, che aveva interamente distrutto la vecchia Cerreto, è situato fra due torrenti. Cerreto, che conta 4.500 abitanti, ha una estensione di 3,3 Km e dista da Benevento 40 Km e da Napoli 70 Km. A questa scuola affluiscono alunni di tutti i paesi limitrofi che hanno facilità di accesso grazie ai numerosi i pulman privati e di linea che trasportano gli studenti.

Liceo Classico "Luigi Sodo" Cerreto Sannita (BN). Tel. 0824.861113-816863 - email: liceosodo@email.it - webmaster: ubamongi