Servizi Scolastici

L’Istituto, di antica costruzione, è posizionato all’ingresso Sud della cittadina di Cerreto Sannita, in un’ala dell’antico Seminario Telesino, fra Piazza Luigi Sodo, su cui si affacciano l’Episcopio, la Cattedrale e il Seminario, via Girolamo Vitelli, e l’angolo di via Medaglia d’oro Michele Mattei. Varcato l’ingresso da Via Mattei si entra in una piccola area che, da un lato, si apre sul campo sportivo dell’Istituto, dotato di strutture per il gioco del calcio e della pallavolo.

Di qui si accede a un corridoio corredato da bacheche, che si apre su un ampio atrio da cui si diparte un lungo corridoio sul quale si affacciano le aule, la presidenza, la sala dei professori, la segreteria ed i servizi igienici. Alla fine del lungo corridoio c’è una ampia sala-conferenza dotata di impianto di filodiffusione. Di lato ci sono la palestra coperta e una biblioteca ricca di circa 11.000 volumi, diversi dei quali preziosi perché “cinquecentini”. Le aule adibite per uso scolastico sono attrezzate di: lavagne, LIM, computer, WI-FI, LAN, cattedre, comodi banchi, attaccapanni, impianto di filodiffusione. Nell’edificio sono presenti Aule speciali come: l’ Aula Magna, un laboratorio multimediale, una biblioteca, una cappella, una palestra coperta, un laboratorio di fisica e chimica ed un campo sportivo.

Inoltre la scuola offre ai propri studenti: approfondimenti tematici, sportelli didattici, certificazioni informatiche e linguistiche, corsi integrativi e facoltativi, laboratori teatrali, partecipazione a concorsi regionali e nazionali, visione di spettacoli teatrali e cinematrografici, realizzazione di cortometraggi, visite guidate e viaggi d’istruzione, borse di studio, orientamento in uscita, servizio biblioteca.

Il Consiglio di Istituto è formato dalle rappresentanze elette degli alunni, del personale insegnante, del personale non insegnante, dei genitori degli allievi, dal Preside. È presieduto da uno dei suoi membri, eletto da tutti i componenti, tra i rappresentanti dei genitori. Il Collegio dei Docenti è l’organo che comprende tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto ed è presieduto dal Preside. I consigli di classe sono composti dai docenti di ogni classe, da due rappresentanti dei genitori degli alunni e due alunni, annualmente eletti.

2,966 Visite totali, 1 visite odierne